Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 dicembre 2025

Summer School «Outdoor Sport di campo / trekking con riconoscimento G+S»

Il corso insegna a pianificare, svolgere e infine valutare attività all'aperto impostate sulle esperienze nella natura. Consente di interiorizzare gli aspetti rilevanti in materia di sicurezza e insegna a gestire un campo così come a reagire in modo adeguato agli imprevisti. Inoltre, durante la settimana di corso è possibile conseguire il riconoscimento G+S come monitrice o monitore Sport di campo / trekking.

I partecipanti

  • conoscono la propria responsabilità di monitrice o monitore durante i campi itineranti o le attività all'aperto e sono in grado di valutare i rischi per sé stessi e per il gruppo.
  • sono in grado di condurre il team di direzione del campo nonché di individuare e influenzare i processi di gruppo.
  • sono in grado di gestire un campo e di reagire in modo adeguato agli imprevisti.
  • sono in grado di elaborare concetti di sicurezza per le attività e i campi nonché di agire in modo strutturato e corretto in situazioni di emergenza.
  • sono in grado di orientarsi usando diversi strumenti (mappa, bussola, schizzo, piano, descrizione dell’itinerario, app per smartphone).
  • sono in grado di pianificare, svolgere in sicurezza e valutare attività di lunga durata (escursioni / gite in bicicletta) in modo adeguato al gruppo di destinatari.
  • acquisiscono le competenze per ottenere il riconoscimento di monitrice o monitore G+S Sport di campo / trekking (facoltativo).

Destinatari

  • Specialisti del settore dell'istruzione (docenti di educazione fisica)
  • Specialisti del settore dello sport e del movimento
  • Specialisti della promozione dello sport e del movimento o del management dello sport
  • Studenti dell'indirizzo sport o scienze dello sport provenienti dalla Svizzera o dall'estero
  • Alumni SUFSM (BSc/MSc)
  • Studenti BFH diagonal
  • Studenti SUFSM (modulo a scelta)

Tematiche principali del corso

  • Riflessione sulle esperienze maturate in materia di gestione e ulteriore sviluppo delle stesse.
  • Pianificazione e svolgimento di attività all'aperto impostate sulle esperienze nella natura e riflessione su di esse.
  • Apprendimento orientato sulla pratica nel quadro di attività itineranti in gruppo a piedi o in bicicletta, compresi la preparazione di pasti e pernottamenti semplici ma funzionali.
  • Concezione e attuazione di aspetti relativi alla sicurezza specifici della disciplina sportiva.
  • Analisi e sperimentazione delle tematiche «processi dinamici di gruppo» e «leadership».

Responsabile del corso

Matthias Rohrer, altre esperte ed esperti

Durata

5 giorni

10.08.-14.08.2026

Luogo

Macolin / escursione della durata di 3 giorni

Lingue

Tedesco (francese / inglese se necessario)

Costi

  • Per 5 giorni di corso (incl. pranzi): CHF 790.00
  • Sconto per studenti: CHF 250.00

È possibile pernottare presso il Centro sportivo nazionale di Macolin: 2 notti con colazione CHF 160.00

I costi per il pernottamento, i pasti e, se del caso, i trasporti durante la parte della settimana dedicata all'escursione (pari a circa CHF 100.-, mercoledì-venerdì), sono conteggiati all'interno del gruppo e sono a carico dei partecipanti.

I costi per viaggio, assicurazione e letteratura specializzata sono a carico dei partecipanti.

Titoli conferiti / ECTS

Verifica delle competenze

  • Verifica delle competenze teorica e pratica (superata / non superata)
  • Attestato di partecipazione rilasciato dalla SUFSM
  • Le scuole universitarie possono convalidare 1–2 ECTS

Requisiti / ammissione

  • Condizione fisica che permetta di svolgere un'escursione di diverse ore al giorno a piedi e / o in bicicletta
  • Disponibilità a partecipare a esperienze dinamiche di gruppo e riflessioni
  • Studenti e specialisti del settore dello sport e del movimento

Icsrizione

Iscrizione da febbraio fino al 1° maggio 2026

Le persone interessate possini iscriversi tramite summerschool@baspo.admin.ch.

Tutte le Summer Schools 2026

1 dicembre 2025

Summer School «Nautica e sicurezza III (Sport di pagaia)»

Quest'offerta consente di acquisire le conoscenze di base dello sport di pagaia, in particolare del kayak, nonché di familiarizzarsi con le relative misure di sicurezza. I partecipanti imparano a pianificare e condurre un'escursione sull'acqua e nei pressi dell'acqua.

1 dicembre 2025

Summer School «Nautica e sicurezza I» (Tavola a vela / SUP)

Questo corso sensibilizza in merito ad aspetti didattici negli sport acquatici. Consente di vivere in prima persona il fascino della tavola a vela / SUP nonché di familiarizzare con i temi wing / foil.

1 dicembre 2025

Summer School «Nautica e sicurezza II» (Vela / SUP)

Il corso consente di vivere in prima persona il fascino della vela o del SUP nonché di analizzare gli aspetti dell’insegnamento negli sport acquatici. I partecipanti avranno così la possibilità di trasferire le conoscenze acquisite nella propria attività di insegnamento.

1 dicembre 2025

Summer School «Outdoor Sport di campo / trekking con riconoscimento G+S»

Il corso insegna a pianificare, svolgere e infine valutare attività all'aperto impostate sulle esperienze nella natura. Consente di interiorizzare gli aspetti rilevanti in materia di sicurezza e insegna a gestire un campo così come a reagire in modo adeguato agli imprevisti. Inoltre, durante la settimana di corso è possibile conseguire il riconoscimento G+S come monitrice o monitore Sport di campo / trekking.

Eidgenössische Hochschule für Sport Magglingen EHSM

Summer School
Hauptstrasse 247
2532 Magglingen