Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 15 febbraio 2023

Sette soldati atleti accompagnano la nazionale svizzera ai campionati mondiali di hockey su ghiaccio

La selezione nazionale di hockey su ghiaccio per i mondiali di Bratislava (10-26 maggio 2019) comprende 25 atleti fra cui sette soldati atleti. Domani la squadra capitanata dall’allenatore Patrick Fischer affronterà l’Italia in una prima partita.

Credit: Swiss Icehockey Federation SIHF.

Attualmente 24 giocatori di hockey su ghiaccio sono soldati atleti e l’anno scorso hanno svolto 489 giorni di servizio per allenamenti o per partite internazionali o per i mondiali. Quest’anno, prima dell’inizio dei mondiali hanno già accumulato 413 giorni di servizio. In giugno arriveranno all’UFSPO Macolin altri giocatori delle selezioni nazionali per effettuare il corso di ripetizione o di scuola reclute come preparazione per la stagione agonistica 2019/2020. Attualmente ben nove giocatori fanno parte della SR per atleti di punta.

Allenamento ad alto livello

«È eccezionale che i nostri giocatori della nazionale e delle altre selezioni abbiano l‘opportunità di svolgere il servizio militare in questo modo. A Macolin approfittano di un allenamento estivo eccellente e di alto livello», spiega Raeto Raffainer, l’attuale direttore della squadra nazionale che dopo i mondiali diventerà direttore sportivo del club HC Davos. E aggiunge: «Inoltre ne approfittano anche i soldati atleti non inclusi nei mondiali perché a Macolin possono allenarsi secondo i piani dei loro club». All’UFSPO, responsabile della promozione dello sport nell’esercito, i giocatori sono assistiti da Andrea Zyrd, docente di sport della SUFSM, nonché da Alex Reinhard, ex portiere e allenatore di La-Chaux-de-Fonds.

I sette soldati atleta inviati ai mondiali: Christoph Bertschy (Lausanne HC), Lukas Frick (Lausanne HC), Gaëtan Haas (SC Bern), Grégory Hofmann (HC Lugano), Lino Martschini (EV Zug), Vincent Praplan (Springfield Thunderbirds/AHL), Tristan Scherwey (SC Bern).

Le nove reclute della SR per atleti di punta 1/18, 2° parte: Luca Fazzini (HC Lugano), Tobias Geisser (Washington Capitals/EV Zug), Tim Grossniklaus (SCL Tigers), Luca Hischier (HC Davos), Roger Karrer (HC Genève-Servette), Gilles Senn (New Jersey Devils), Livio Stadler (EV Zug), Joren van Pottelberghe (HC Davos), Serge Weber (SC Langenthal).


*******
Link Centro di competenza sport nell’Esercito:
https://www.vtg.admin.ch/de/organisation/kdo-ausb/lvb-g-rttg-abc/komp-zen-sport.html