Presentata la domanda di costruzione per la ristrutturazione e il risanamento dell’edificio amministrativo in Bundesgasse 32 a Berna
Berna, 10.02.2026 — L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) ha presentato alla città di Berna una domanda di costruzione per la ristrutturazione e il risanamento dell’edificio amministrativo in Bundesgasse 32. L’intervento consentirà di riunire in un’unica sede gli uffici della Cancelleria federale (CaF).
All’inizio di febbraio 2026 l’UFCL ha presentato la domanda di costruzione per la ristrutturazione e il risanamento dell’edificio amministrativo in Bundesgasse 32. Attualmente la sede è utilizzata da diverse unità del Dipartimento federale degli affari esteri, che si trasferiranno a Zollikofen. A partire dal 2029, la sede in Bundesgasse 32 ospiterà la maggior parte delle unità organizzative della CaF.
L’edificio amministrativo, protetto come monumento storico, sarà oggetto di un accurato risanamento. Il piano terra e gli ultimi due piani saranno adeguati e riorganizzati dal punto di vista strutturale per rispondere alle esigenze delle moderne forme di collaborazione. Dopo il risanamento saranno disponibili postazioni di lavoro flessibili per 240 collaboratori.
L’inizio dei lavori è previsto per gennaio 2027, mentre gli spazi potranno essere utilizzati dalla metà del 2029. Il costo stimato è di 27,3 milioni di franchi. Il credito d’impegno necessario sarà sottoposto all’approvazione del Parlamento verosimilmente nel quadro del messaggio 2026 sugli immobili.