Partecipazione del capo del Comando Ciber al Cyber Commanders Forum internazionale
Berna, 17.11.2025 — Il capo del Comando Ciber, divisionario Simon Müller, parteciperà al Cyber Commanders Forum (CCF) che si terrà a Praga dal 17 al 19 novembre. Questa piattaforma offre ai comandanti delle ciber-organizzazioni militari la possibilità di discutere sulle attuali sfide. La partecipazione al Forum è per l’Esercito svizzero un’opportunità per consolidare e ampliare la propria rete di contatti internazionale.
Il CCF offre a esperti e dirigenti militari del settore ciber una possibilità di scambio in merito allo sviluppo delle capacità, alle forme di minaccia e ad altri temi di attualità. Inoltre, l’incontro rappresenta un’importante occasione per identificare sfide comuni e discutere sulle possibili soluzioni per incrementare la sicurezza nel ciberspazio. Sarà dedicata particolare attenzione ai seguenti temi:
- Approccio internazionale per la cooperazione nella ciberdifesa;
- Potenziamento della prontezza nella ciberdifesa grazie alla collaborazione tra organi civili e militari;
- Ciberdifesa, resilienza e innovazione: insegnamenti ricavati dall’attuale contesto tecnologico e geopolitico delle ciberminacce.
La partecipazione del capo del Comando Ciber, divisionario Simon Müller, al CCF evidenzia l’impegno dell’Esercito svizzero a favore della cooperazione internazionale nel settore ciber. Al tempo stesso tale partecipazione rafforza l’immagine della Svizzera come attore affidabile e competente nella Cyber-Community internazionale, e infine l’esercito ottiene preziose informazioni sulle tendenze attuali, utili per sviluppare in modo mirato le proprie capacità nella ciberdifesa.