News
Il presidente della Confederazione Guy Parmelin partecipa al vertice sull’intelligenza artificiale in India
Il presidente della Confederazione Guy Parmelin rappresenterà la Svizzera al vertice sugli effetti dell’intelligenza artificiale (Artificial Intelligence Impact Summit) che si terrà la prossima settimana nella capitale dell’India Nuova Delhi. Il vertice offrirà in particolare l’occasione per uno scambio di vedute sull’implementazione e l’utilizzo dell’IA. Nel corso della visita, giovedì 19 febbraio 2026 il presidente della Confederazione incontrerà alcuni capi di Stato e di Governo e avrà un colloquio bilaterale con il primo ministro indiano Narendra Modi.
Avvertimento al pubblico: residui di pesticidi nel prodotto «Riso superfino Basmati» venduto da Denner
Nel prodotto «Riso superfino Basmati» di Primefood S.A., venduto da Denner, sono stati rilevati residui del prodotto fitosanitario clorpirifos. Il ritrovamento è avvenuto nel quadro di un controllo ufficiale. Non si può escludere un pericolo per la salute. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il prodotto interessato. Denner ha immediatamente ritirato dalla vendita il prodotto in questione e ha avviato un richiamo.
Svizzera-Italia: norme fiscali durature per il telelavoro sono in vigore
Il protocollo di modifica che disciplina in modo duraturo l’imposizione del telelavoro per i lavoratori frontalieri è entrato in vigore il 9 febbraio 2026, dopo il completamento delle procedure di approvazione in Svizzera e in Italia.
Apertura di una consultazione: Commissioni parlamentari
21.426 n Iv. pa. Christ. Più risorse e incentivi a favore della ricerca 3R per accelerare lo sviluppo di metodi alternativi alla sperimentazione animaleLa CSEC-N ha elaborato un progetto di legge che attua l’iniziativa parlamentare 21.426 al fine di rafforzare le risorse e gli incentivi per promuovere metodi alternativi alla sperimentazione animale (principio delle 3R, «replace, reduce, refine»). Il progetto prevede in particolare di rafforzare la trasparenza mediante la pubblicazione di riassunti non tecnici dei progetti di ricerca, di sviluppare misure di promozione del principio delle 3R, come pure di migliorare e accelerare la procedura di autorizzazione grazie all’istituzione di segreterie specializzate con una suddivisione dei compiti chiara e orientata alla qualità tra i ricercatori, la segreteria specializzata e la commissione per gli esperimenti sugli animali.Inizio della consultazione: 13 febbraio 2026Termine della consultazione: 24 maggio 2026
Colloqui von Wattenwyl del 13 febbraio 2026
In occasione dei primi colloqui von Wattenwyl dell’anno, tenutisi venerdì 13 febbraio 2026, una delegazione del Consiglio federale guidata dal presidente della Confederazione Guy Parmelin ha incontrato i vertici dei partiti rappresentati in Consiglio federale. Per il Governo hanno partecipato anche i consiglieri federali Ignazio Cassis, Beat Jans e Martin Pfister, oltre al cancelliere della Confederazione Viktor Rossi. Le discussioni si sono incentrate sulle relazioni tra la Svizzera e l’UE e sul rafforzamento della sicurezza.
ESTI - Ledvance richima la lampadina a LED GX53 a causa del pericolo di elettrocuzione
In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), Ledvance richiama la lampadina a LED GX53 a causa del pericolo di elettrocuzione.
Invito ad assolvere il tiro obbligatorio: ora anche in formato digitale
La digitalizzazione del servizio militare è stata estesa al tiro fuori del servizio. Da ora in poi i militari riceveranno l’invito ad assolvere il tiro obbligatorio anche in formato digitale, tramite la «Gestione dei servizi». I processi abituali resteranno in vigore durante la fase di transizione.
Avviso di pubblicazione
Avviso di pubblicazione del caso CF del 11.02.2026
Revisione del paniere tipo dei consumi, ampliamento delle statistiche sugli immobili e proseguimento della digitalizzazione
L’Ufficio federale di statistica (UST) ha aggiornato le sue statistiche dei prezzi. Dall’inizio del 2026 la struttura di queste statistiche è stata aggiornata per riflettere meglio l’andamento del mercato dopo l’ultima revisione risalente al 2020. Alla fine del 2026, all’offerta di statistiche dei prezzi andrà inoltre ad aggiungersi una nuova statistica sui cambiamenti di proprietà degli immobili. Alla fine del 2027 sarà poi pubblicato un nuovo indice dei prezzi degli immobili specifico per le case plurifamiliari.
Prezzi al consumo in calo dello 0,1% in gennaio
Nel gennaio 2026 l’indice dei prezzi al consumo (IPC) è diminuito dello 0,1% rispetto al mese precedente, attestandosi a 99,9 punti (dicembre 2025 = 100). Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il rincaro è stato del +0,1%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Giochi olimpici invernali 2026: il consigliere federale Ignazio Cassis a Milano per colloqui
Dall’11 al 12 febbraio il consigliere federale Ignazio Cassis si è recato a Milano in occasione dei XXV Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha incontrato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Nei colloqui si è parlato di relazioni bilaterali, in particolare con la Lombardia, della tragedia di Crans-Montana e della cooperazione transfrontaliera, ma anche delle opportunità che le Olimpiadi invernali rappresentano per l’intera regione.
Avviso di pubblicazione: Rapporto sui progetti del DDPS per il secondo semestre 2025
Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha pubblicato il suo Rapporto sui progetti per il secondo semestre 2025. Il rapporto in formato web viene pubblicato semestralmente e fornisce informazioni sullo stato attuale dei progetti principali del dipartimento al 30 giugno e al 31 dicembre.