Comunicati stampa della SUFSM
Tutti i comunicati stampa pubblicati dalla SUFSM tramite il News Service Bund NSB.
La Confederazione rafforza il volontariato nello sport per bambini e giovani nonché le qualifiche in scienze dello sport in ambito universitario
Gioventù e Sport (G+S), il più grande programma di promozione dello sport della Confederazione, sarà semplificato, modernizzato e adeguato ancora meglio alla pratica. In questo modo il Consiglio federale rafforza il volontariato. Inoltre sarà creata la base giuridica per permettere alla Scuola universitaria federale dello sport di Macolin (SUFSM) di conferire la denominazione della funzione «Professoressa/professore SUFSM» e per adeguare le qualifiche della SUFSM, che fa parte dell’Ufficio federale dello sport UFSPO, agli standard delle scuole universitarie. Nella sua seduta del 29 ottobre 2025 il Consiglio federale ha deciso le relative modifiche dell’ordinanza sulla promozione dello sport.
La SUFSM celebra i suoi diplomati e inaugura il nuovo ciclo di studio bachelor
Il 24 ottobre 2025, 42 studenti della Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM hanno preso parte alla cerimonia di consegna dei diplomi. All'evento ha presenziato anche Ruth Metzler-Arnold, presidente di Swiss Olympic ed ex consigliera federale, che ha voluto rendere omaggio ai neodiplomati con parole di incoraggiamento, augurando loro un futuro professionale ricco di soddisfazioni. In occasione dell'inizio del semestre, la SUFSM ha anche lanciato il nuovo ciclo di studio bachelor, rinnovato e modernizzato.
La SUFSM firma un accordo di cooperazione con la Federazione internazionale di biathlon
La Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM ha sottoscritto un innovativo accordo di cooperazione con la Federazione internazionale di biathlon (International Biathlon Union IBU). Questo partenariato getta le basi per futuri progetti di ricerca e sviluppo nell'ambito dello sport di punta. È il primo accordo di questo genere con una federazione internazionale.
Prestigioso riconoscimento internazionale per un progetto della SUFSM dedicato al calcio dei bambini
L'Unione Europea delle Federazioni Calcistiche Europee UEFA ha premiato il progetto «play more football» della Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM con il prestigioso «Grassroots Award». L'innovativo formato di competizioni per il calcio dei bambini è stato sviluppato dalla SUFSM in collaborazione con l'Associazione Svizzera di Football ASF e Swiss Olympic. Il suo scopo è quello di aumentare il tempo di gioco e il coinvolgimento dei bambini e, ad oggi, è diventato lo standard per tutta la Svizzera. Per tre anni il progetto ha beneficiato di un accompagnamento scientifico da parte della collaboratrice SUFSM e responsabile di progetto Mirjam Hintermann.
Per una maggiore diversità nello sport: il nuovo ciclo bachelor a Macolin
Nell'autunno del 2025, alla Scuola universitaria federale dello sport di Macolin (SUFSM) inizierà un ciclo Bachelor of Science in Sports radicalmente rivisto al fine di tener conto delle mutate esigenze nel settore dello sport. Il nuovo ciclo di studi, impostato su un approccio tematico e interdisciplinare, si rivolge in modo specifico anche alle donne.
Conferenza SGS 2025 a Macolin: impulsi innovativi per lo sport del futuro
Il 5 e 6 febbraio 2025 la Scuola universitaria federale dello sport di Macolin (SUFSM) ha ospitato la 16° Conferenza annuale della Società svizzera delle scienze dello sport (SGS). Giovani specialisti e professionisti di lunga data hanno affrontato il tema dell'incontro «Trasferimento di conoscenze e sostenibilità nelle pratiche sportive», discutendo delle sfide principali e delle prospettive future nello sport.