Comunicati stampa della SUFSM
Tutti i comunicati stampa pubblicati dalla SUFSM tramite il News Service Bund NSB.
Una ricerca della SUFSM mira a comprendere meglio la salute mentale delle giovani atlete e dei giovani atleti
Dal 2025, un nuovo progetto di ricerca della Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM analizza sull'arco di diversi anni la salute mentale delle giovani atlete e dei giovani atleti dello sport di prestazione in Svizzera. Al centro di questo progetto non vi sono solo coloro che raggiungono i vertici della relativa disciplina sportiva, ma anche chi abbandona prematuramente il sistema dello sport di prestazione.
La Confederazione rafforza il volontariato nello sport per bambini e giovani nonché le qualifiche in scienze dello sport in ambito universitario
Gioventù e Sport (G+S), il più grande programma di promozione dello sport della Confederazione, sarà semplificato, modernizzato e adeguato ancora meglio alla pratica. In questo modo il Consiglio federale rafforza il volontariato. Inoltre sarà creata la base giuridica per permettere alla Scuola universitaria federale dello sport di Macolin (SUFSM) di conferire la denominazione della funzione «Professoressa/professore SUFSM» e per adeguare le qualifiche della SUFSM, che fa parte dell’Ufficio federale dello sport UFSPO, agli standard delle scuole universitarie. Nella sua seduta del 29 ottobre 2025 il Consiglio federale ha deciso le relative modifiche dell’ordinanza sulla promozione dello sport.
La SUFSM celebra i suoi diplomati e inaugura il nuovo ciclo di studio bachelor
Il 24 ottobre 2025, 42 studenti della Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM hanno preso parte alla cerimonia di consegna dei diplomi. All'evento ha presenziato anche Ruth Metzler-Arnold, presidente di Swiss Olympic ed ex consigliera federale, che ha voluto rendere omaggio ai neodiplomati con parole di incoraggiamento, augurando loro un futuro professionale ricco di soddisfazioni. In occasione dell'inizio del semestre, la SUFSM ha anche lanciato il nuovo ciclo di studio bachelor, rinnovato e modernizzato.
La SUFSM firma un accordo di cooperazione con la Federazione internazionale di biathlon
La Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM ha sottoscritto un innovativo accordo di cooperazione con la Federazione internazionale di biathlon (International Biathlon Union IBU). Questo partenariato getta le basi per futuri progetti di ricerca e sviluppo nell'ambito dello sport di punta. È il primo accordo di questo genere con una federazione internazionale.